Search results for "ambienti di apprendimento"

showing 5 items of 5 documents

Azioni di cura educativa per lo sviluppo cognitivo e la costruzione del sé nella scuola dell’infanzia

2020

Nell’ultimo decennio si è andata delineando, grazie al contributo di molti pedagogisti in campo formativo, una profonda riflessione su un nuovo modo di teorizzare l’educazione e la cura nella prima infanzia, presupposti essenziali per lo sviluppo cognitivo e la costruzione dell’identità nei primi anni di vita. La scuola allora si dovrebbe proporre non solo come luogo di apprendimento ma come luogo di cura nella costruzione di relazioni positive con l’altro e con l’ambiente, nell’apertura alla dimensione corporea, alla esperienza vissuta e sperimentata attraverso i sensi. A partire da queste considerazioni ho voluto concentrare la mia attenzione su alcune azioni di cura educativa nella scuol…

Cura ambienti di apprendimento Costruzione del sèSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct

La flipped classroom a scuola: uno studio di caso.

2016

Questo lavoro è inserito all’interno del progetto di ricerca di interesse nazionale (PrIN, 2010/2011) “Il successo della formazione, l’inclusione e la coesione sociale: strategie innovative, modelli di ICt e di valutazione” (coordinatore scientifico nazionale è il professor Gaetano domenici). Il contributo vuole rappresentare uno studio di caso sull'utilizzo della flipped classroom con studenti dai 14 ai 18 anni. Il modello della flipped classroom porta a profondi cambiamenti nella prassi didattica invertendo i momenti classici dell’attività educativa, quello della presentazione delle informazioni in classe e quello dell’acquisizione dei contenuti a casa. attraverso il lavoro di ricerca si …

Flipped classroom ambienti di apprendimento e di insegnamento.Settore M-PED/04 - Pedagogia Sperimentale
researchProduct

Note esplicative a piè di pagina

2021

Il documento presenta 12 note a piè di pagina che esplicitano il significato di alcuni lemmi specialistici afferenti all'ambito della "Teoria e storia della Didattica". La loro presenza nella monografia intitolata "La ricerca didattica in Italia (1950-2020)" è funzionale alla comprensione di alcuni importanti temi presentati nel corpo del testo dei primi tre capitoli.

Idealismo pedagogico Neocomportamentismo Pensiero divergente Cognitivismo Ambienti di apprendimento Progressivismo Washburne Istruzione programmata Costruttivismo GestaltSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Il Problem Based Learnig (PBL) come strumento di orientamento nella scuola secondaria di primo grado

2022

La scuola costituisce indubbiamente un luogo privilegiato di inserimento sociale, di partecipazione e di confronto e allo stesso tempo per imparare ad orientarsi e in cui gli alunni vengono incoraggiati attivamente al ragionamento e alla risoluzione dei problemi ricavando e attingendo in modo autonomo a tutte le fonti informative necessarie a tale scopo. L’ipotesi di ricerca da cui lo studio parte è che la metodologia didattica dell’apprendimento per problemi (PBL) sia efficace nello sviluppo di competenze strategiche (problem-solving, decision-making) e, pertanto, possa essere applicata nelle attività di orientamento. L’attività di Problem-Based Learning è stata proposta a 98 docenti di s…

orientamento ambienti di apprendimento competenze strategiche Problem-Based LearningSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

La formazione a distanza dei docenti sulla metodologia dell’apprendimento basato sui problemi (PBL)

2022

In questi ultimi anni, il lockdown, tra didattica a distanza prima e didattica integrata poi, ha imposto in tempi brevi un processo di digitalizzazione nella formazione, un aggiornamento tecnologico in materia di piattaforme e di connessione, nonché l’attivazione degli insegnanti sul piano metodologico. Nella ricerca sono stati coinvolti 98 docenti di scuola secondaria di primo grado. Questi hanno partecipato ad una attività formativa in rete mediante la metodologia del Problem Based Learning (PBL), basata sull’approccio “Seven Jump” di Barrows e Tamblyn (1980). È stata articolata in 3 incontri, di 3 ore ciascuno, durante i quali si sono alternate, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams…

tecnologieambienti di apprendimentocompetenze strategiche.
researchProduct